Anticiclone fra Siberia e Groenlandia: gli effetti in Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anticiclone fra Siberia e Groenlandia: gli effetti in Europa 

Neve Milano

Gli esperti meteo hanno annunciato per dicembre il passaggio di un anticiclone in Siberia e Groenlandia: cosa comporta all’Europa?

Siberia e Groenlandia saranno interessate da un gigantesco anticiclone che determinerà un forte freddo anche in tutta l’Europa. Ritornano quindi gelo, freddo e neve in gran parte delle aree continentali. Già precedentemente abbiamo appreso che questo inverno 2023 sarà particolarmente rigido. 

Adesso ne abbiamo la chiara conferma. Con l’imponente anticiclone che passerà per Siberia e Groenlandia anche il continente europeo sarà interessato da freddo e gelo con temperature a cui non assistevamo da un po’. In Europa, nella fattispecie, si verificherà una forte pressione anomala che coprirà principalmente le zone nord dell’Europa.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Neve Milano

Il passaggio della perturbazione

La pressione verrà distribuita in una zona piuttosto ampia, che avrà inzio dalla Russia, per poi toccare la Scandinavia fino ad arrivare alla Groenlandia. Si tratta di un gigantesco anticiclone che ha origine termica. I valori barici al suolo particolarmente elevati si uniranno con un altro anticiclone. 

Si verificherà quindi un improvviso raffreddamento dell’area della Siberia, che coinvolgerà anche gran parte delle pianure russe nella zona ovest dei monti Urali. In questo modo verrà anche facilitata la creazione di un anticiclone lungo tutto il territorio dell’Eurasia.  

Durante i giorni scorsi, le temperature in Russia europea e Siberia sono state particolarmente fredde. Le massime sono state di oltre 1045 hPa sulla Russia europea, e oltre 1055 hPa sulla Mongolia. Le temperature in questione hanno spianato la strada all’anticiclone “russo-siberiani”. Gli esperti del meteo lo chiamano l’anticiclone “Orso”. 

Per quanto riguarda il mese di dicembre, le temperature saranno particolarmente rigide. L’aria fredda di natura continentale interesserà tutta la zona muovendosi verso ovest. In questo modo le nubi avvettive scateneranno le prime nevicate importanti della stagione invernale, che interesseranno gran parte dei Paesi dell’Europa orientale e centrale. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 9:58

Incontro Biden e Macron: “Sostegno a Kiev”

nl pixel